mercoledì 23 maggio 2018   ::  
Text/HTML

 

 

PENNA E MUSICA.jpg  

prendi nota/ in evidenza

-----------------------------------------------------------

Venezia - si  apre il nuovo  ciclo di conferenze

CHIARAMENTE SCIENZA

presso Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti  sede, VENEZIA
---------------------------------------------------------------------------------------------

Chiaramente Scienza
Scienza, immagini e immaginazione
Martedì 3 dicembre 2013 -
ore 17:00.

Interventi:  Sergio Barlati e Monica Zoppè
coordinatore  del progetto: Gian Antonio Danieli

------------------------------------------------------------------------------------------------

Per il ciclo annuale Chiaramente Scienza, promosso dall’Istituto Veneto, il 3 dicembre si tiene  l’incontro “Scienza, immagini e immaginazione” con  gli interventi di Sergio Barlati e Monica Zoppè, coordinati da Gian Antonio Danieli.

Da sempre l'indagine scientifica si è servita dell'immagine non solo per documentare la realtà ma anche per esprimere ed elaborare idee e concetti, astratti o simbolici.
OggiAggiungi un appuntamento per oggi, con l'ausilio di tecniche di informatizzazione ed elaborazione, la rappresentazione grafica ricopre un ruolo fondamentale, tanto nella sperimentazione quanto nell'espressione dei risultati.
Tuttavia queste immagini hanno anche un valore estetico, intrinseco all'oggetto rappresentato o trasfigurato dalla tecnica utilizzata o dall'interpretazione di chi le produce. Oltre ad avere una valenza oggettiva, assumono dunque un forte potere evocativo; da una parte sono guide indispensabili nel percorso di indagine scientifica, dall'altra possono essere fonte di ispirazione artistica.

 

Presentazione dei relatori:

Sergio Barlati, professore Emerito dell'Università di Brescia, è titolare di un Brevetto Italiano per la trasformazione di sequenze di simboli (anche DNA e Proteine) in immagini a colori: software "Symbol Color" ("SC"). Il software " SC" è stato ulteriormente sviluppato per  trasformare sequenze di simboli/testi  anche in suoni (musiche) abbinando le lettere/simboli alle note.  Il software permette quindi di trasformare qualsiasi informazione di un testo in immagini ed in musiche che mantengono criptata l'informazione  da cui derivano.

Monica Zoppè, biologa,  è attiva presso l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, di cui dirige
oggiAggiungi un appuntamento per oggi il gruppo SciVis, (Scientific Visualization) la cui ricerca, fortemente interdisciplinare, si concentra sull'attività delle proteine e delle altre macromolecole di interesse biologico. Negli ultimi anni, SciVis ha prodotto numerosi video, tutti visibili on-line sul sito www.scivis.it , alcuni dei quali hanno ricevuto premi e menzioni sia in ambito scientifico che in ambito tecnico e cinematografico.


Chiaramente Scienza è l’annuale ciclo di incontri di carattere divulgativo promosso dall’Istituto Veneto per affrontare temi scientifici di attualità con un'informazione corretta e aggiornata; si rivolge dunque a un pubblico di non specialisti che è invitato a partecipare attivamente ponendo quesiti. A tal fine, nella sezione dedicata del sito www.istitutoveneto.it, sono disponibili approfondimenti aggiornati sul tema da trattare, propedeutici ad ogni incontro.

E’ inoltre possibile seguire Chiaramente Scienza tramite streaming, o scaricare la videoregistrazione in formato AVI.
(Lo scarico è gratuito, previa accettazione della licenza d'uso, rilasciata unicamente per finalità didattico-divulgative. Non è ammessa la riproduzione a scopo di lucro).  I filmati sono inoltre disponibili, previa richiesta, su supporto DVD.

Anna Zemella

comunicato stampa: Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti (Venezia)

--------------------------------------------------------

PENNA E MUSICA.jpg torna home page

DICOTOMIE di N.Pardini analisi e intervista  :: Dino Carlesi e Nazario Pardini lettere  :: R.Penna Gesù il Messia di Neuro Bonifazzi :: Stefano Zecchi dopo l'infnito cosa c'e'?  :: Sufismo: Prayer of the Heart in Christian and Sufi :: Devi Cambiare la tua vita Peter Sloterdijk :: Armando Alciato, Fuga d'Attimi Il Portone Pisa  :: Olimpia di Luigia Sorrentino :: Rodolfo Tommasi presenta Miriam Binda  :: Chiaramente scienza a Venezia con Barlati e Zoppè :: La Violenza di Dio di Enzo Bianchi priore di Bose  :: Binda Miriam Guerranima note di Andrea Pellegrini  :: Nazario Pardini su Argento 47 di Binda Miriam  :: Boris Pahor: così ho vissuto un secolo  :: Mike Worrall ed i suoi labirinti inconsci :: NAPOLEONE CONVERSAZIONI SUL CRISTIANESIMO :: Ninnj Di Stefano Busà note su Ernesto Ferrero  :: Ognuno Potrebbe di Michele Serra  :: Mauro Cavagliato la musica è infinita  :: Mario Rondi poeta
Copyright (c) 2000-2006    ::   Condizioni d'Uso