martedì 24 ottobre 2017   ::  
Text/HTML

 

 

TONINO GUERRA 

è nato a Santarcangelo di Romagna in data 16 marzo 1920 ed è deceduto, nel suo paese d'origine il 21 marzo 2012.

Le sue opere creative sono molto varie, spaziano dalla sceneggiatura, alla poesia, alla pittura e scultura.  L'Associazione Tonino Guerra contribuisce annualmente ad organizzare eventi per dare valore e continuità all'opera del Maestro, grazie soprattutto alla raccolta di documenti e cura delle sue opere custodite anche presso un grazioso ed originale  Museo "Il mondo di Tonino Guerra"   a lui dedicato e che si può visitare a Pennabili  - Via dei Fossi n. 4 - sede anche dell'Associazione.

in data 28 aprile 2012 - presso la  Casa Melandri  di Ravenna, è stato organizzato un pomeriggio di poesia  dedicato a Tonino Guerra (evento: Ravenna Poesia -  a cura di Maria Giovanna Maioli) al quale hanno partecipato molti attori e artisti italiani che hanno  recitato alcune poesie del noto poeta scomparso.  Molti eventi dedicati al poeta-pittore e scenografo italiano  sono  sempre attivi non solo in  Italia, anche all'estero.

Non tutti sanno che Tonino Guerra  era un maestro di scuola elementare,  nel 1943, durante la seconda guerra mondiale venne deportato in Germania e internato in un campo di concentramento a Troisdorf.

 Raccontava Tonino Guerra di essere stato catturato dai nazisti per colpa del suo gatto. Nascosto per sfuggire alla leva di Salò, si era imprudentemente avventurato,, per dar da mangiare all'ignaro gattino  che si trovava  in un vicolo di  Santarcangelo di Romagna.  Un'imprudenza fatale, che gli costò la lunga prigionia in Germania.

Dopo la Liberazione si laureò  in pedagogia presso l'Università di Urbino (1946), con una tesi orale sulla poesia dialettale. Fece leggere i suoi componimenti a Carlo Bo. Ottenuti riscontri positivi, decise di pubblicarli, a sue spese. La raccolta s'intitolava «I scarabocc» (Gli scarabocchi) e Bo ne firmò la prefazione. Diventò membro di un gruppo di poeti, «E circal de giudeizi» (Il circolo della saggezza), di cui facevano parte anche Raffaello Baldini e Nino Pedretti.

 

LE COLLABORAZIONI

 Tra le collaborazioni più feconde quelle con Michelangelo Antonioni (con cui ha realizzato «L'avventura», «L'eclisse», «La notte», «Deserto Rosso», «Blow-up», «Zabriskie Point», «Al di là delle nuvole», quest'ultimo anche con Wim Wenders) e Federico Fellini (con cui ha firmato «Amarcord», «E la nave va» e «Ginger e Fred») ma anche con Andrej Tarkovskij, Francesco Rosi, Luchino Visconti, Theo Angelopoulos, i fratelli Taviani, Marco Bellocchio, Vittorio De Sica, Jose Marìa Sánchez, Elio Petri, Giuseppe De Santis, Mario Monicelli.

Tra i riconoscimenti più importanti si ricordano: :

Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Grande Ufficiale dell'Ordine di merito della Repubblica Italiana.

Premi:

David di Donatello per la migliore sceneggiatura dei film: Tre fratelli   di Francesco Rosi

E la nave va di Federico Fellini 

Nel 2010 Tonino Guerra ha ricevuto un altro David di Donatello, alla carriera.

Durante la  celebrazione dei Premio  Oscar . 04 marzo 2013,  il noto attore americano, residente in Italia,  Giorge Cloony  ha  ricordato e onorato l'opera creativa del  maestro Tonino Guerra,  ad Hollywood,  in occasione della  consegna del famoso premio del cinema  internazionale. 

 

Miriam Luigia Binda

 

 

Charles BAUDELAIRE :: Attilio BERTOLUCCI  :: alle fonti del cutumno carducci  :: Gabriele D'ANNUNZIO INTERVISTA  :: Dante e San Francesco canto XI :: Valentine DE SAINT POINT  :: Carlo Emilio GADDA :: Giacomo LEOPARDI  :: Leopardi Giacomo e Simonide  :: Leonardo da Vinci e le sue opere  :: Giorgio LA PIRA note di NINNJ DI STEFANO BUSA' :: Mario LUZI  :: Alessandro MANZONI  :: Gabriel Garcia Marquez deceduto  :: Alda MERINI  :: Eugenio MONTALE :: NOVALIS :: Alessandro PARRONCHI  :: Francesco Petrarca - riassunto opere e biografia  :: Giovanni PASCOLI :: Fernanda PIVANO  :: Antonia POZZI POETESSA :: Salvatore QUASIMODO  :: Clemente REBORA  :: Gianni Rodari, la grammatica della fantasia  :: Manlio Sgalambro (accetta un consiglio)  :: Leonardo Sinisgalli  :: Tonino GUERRA :: Giuseppe UNGARETTI :: Oscar WILDE  :: La grande bellezza and the lamb di Blake  :: Aldo Rosselli vita  :: Andrea Zanzotto  :: Maria Allo Dino Campana
Copyright (c) 2000-2006    ::   Condizioni d'Uso